Studio Lemme | AREE DI INTERVENTO
2992
page,page-id-2992,page-template-default,ajax_updown_fade,page_not_loaded

AREE DI INTERVENTO

Aree di intervento

DIRITTO PENALE

Lo Studio, anche in considerazione della specifica competenza universitaria di uno dei titolari, svolge attività di assistenza giudiziale e stragiudiziale in tutte le materie del Diritto penale dell’impresa nonché nelle materie del Diritto penale della Pubblica Amministrazione. Inoltre, una particolare attenzione è dedicata al Diritto penale dei beni culturali, materia che uno dei titolari ed i suoi collaboratori hanno significativamente approfondito.

DIRITTO DELL’ECONOMIA E DIRITTO COMMERCIALE

Lo Studio assiste clientela italiana e straniera nei settori del Diritto societario e del Diritto dell’economia, con particolare riguardo alle problematiche bancarie e finanziarie. L’assistenza si estende sia agli aspetti di contenzioso, che a quelli dei pareri stragiudiziali o precontenziosi e della contrattualistica. Uno dei titolari è professore ordinario di Diritto bancario nell’Università. Soci dello Studio fanno inoltre parte abitualmente di collegi arbitrali.

DIRITTO CIVILE

Lo Studio fornisce assistenza giudiziale e stragiudiziale in settori tradizionali del Diritto civile: il diritto delle obbligazioni, il diritto contrattuale, i diritti della personalità e dell’immagine, ma anche diritto dell’internet. Particolare attenzione, anche scientifica, è poi dedicata alle politiche di genere e alle pari opportunità.

DIRITTO AMMINISTRATIVO

La tradizionale esperienza nel campo del diritto amministrativo, sia consulenziale che afferente il contenzioso amministrativo, nazionale e comunitario, in materia di appalti pubblici, urbanistica e acque pubbliche.

DIRITTO DEI BENI CULTURALI

Lo Studio rivendica con orgoglio una competenza consolidata, tecnico-giuridica, nel campo del Diritto dei beni culturali, estesa anche, in generale, al Diritto d’autore. Assiste clienti italiani e stranieri nelle problematiche concernenti l’importazione e l’esportazione di opere d’arte, anche in ambito extracomunitario, i rapporti con le Soprintendenze, il contenzioso avanti la magistratura ordinaria e quella amministrativa.

DIRITTO DELL’AMBIENTE

Una particolare attenzione multidisciplinare è dedicata al paesaggio e in generale alle problematiche afferenti il governo del territorio e la tutela ambientale (urbanistica, pianificazione, inquinamento, bonifiche e amianto, gestione dei rifiuti) anche mediante approfondimenti di carattere scientifico. Sotto tale profilo lo Studio vanta una copiosa esperienza nella partecipazione e organizzazione di Convegni, in partneriariato con Istituzioni pubbliche e private, oltre alle numerose pubblicazioni e promozioni culturali.

DIRITTO DEGLI ENTI LOCALI E SERVIZI PUBBLICI

Lo Studio – in considerazione del processo di avanzamento del federalismo – si è concentrato negli ultimi tempi anche sugli aspetti inerenti il decentramento e i servizi pubblici locali, ponendosi come importante riferimento per la consulenza agli Enti locali e alle società partecipate.

DIRITTO FARMACEUTICO

Nell’ambito dei servizi pubblici l’assistenza consulenziale, anche in sede comunitaria, a sostegno della professione dei farmacisti e degli Organi Istituzionali preposti alla loro disciplina, ha consentito di maturare una competenza approfondita in materia di Diritto farmaceutico.

DIRITTO DELLA VITE E DEL VINO

Lo Studio, avvalendosi dell’esperienza anche tecnica di alcuni dei titolari, si occupa delle problematiche concernenti le implicazioni giuridiche della produzione e della vendita del vino, ivi inclusi i rapporti con le PA competenti, l’etichettatura, la tutela delle denominazioni e del nome commerciale del prodotto.